Utilizza il nostro modello PDF di disdetta per creare facilmente e rapidamente la disdetta della tua assicurazione da solo – senza registrazione!

Al modello di disdetta

Disdetta assicurazione – cosa considerare?

Che si tratti di assicurazione auto o di assicurazione sanitaria – è sempre utile rivedere periodicamente le tue polizze assicurative in corso. Ti mostriamo come disdire correttamente un’assicurazione in Svizzera, quali sono i termini e i documenti necessari e cosa considerare nella disdetta di determinati tipi di assicurazione.
Se desideri disdire un’assicurazione rispettando i termini, devi prima considerare il periodo minimo concordato del contratto assicurativo e le norme formali di disdetta. Queste informazioni le trovi nella tua polizza assicurativa.

Crea la tua lettera di disdetta con l’aiuto del nostro modello e assicurati di includere il tuo numero di assicurazione e la denominazione esatta dell’assicurazione. Queste informazioni le trovi nei tuoi documenti contrattuali o online nel portale clienti del tuo fornitore di assicurazioni.

Creare una disdetta assicurazione – ecco come fare

Tutte le lettere di disdetta su jetzt-kuendigen.ch sono modelli PDF pronti all'uso! Non hai bisogno di un programma Office - ma dovresti avere un lettore PDF gratuito per poter aprire il file.
1. Inserisci i tuoi dati nei campi previsti. I tuoi dati appaiono solo sul file attuale. Le voci non vengono salvate.

Stampare la disdetta 2. Stampa il modulo PDF compilato e firmalo con il tuo nome sotto "Cordiali saluti"

Inviare la disdetta

3. Affrancare una busta e inviare la stampa all'indirizzo indicato sulla disdetta. Fatto!

Questo modulo PDF dovrebbe funzionare con tutti i browser comuni. Potrebbe esserci un problema di visualizzazione su dispositivi mobili senza il plugin appropriato.
Se il file non viene visualizzato correttamente, ricaricare la pagina potrebbe aiutare. Se questo non risolve il problema, puoi aprire qui il modulo PDF.

Ora devi solo attendere la conferma di disdetta e il tuo contratto sarà disdetto. Il tuo contratto continuerà quindi solo fino alla data di fine confermata.

Termine di disdetta dell’assicurazione

Per molti fornitori di assicurazioni e per la maggior parte delle assicurazioni, il termine di disdetta è di tre mesi alla fine dell’anno assicurativo. Se perdi il termine di disdetta e la tua disdetta non raggiunge il tuo fornitore di assicurazioni in tempo, molte assicurazioni si rinnovano automaticamente per un altro anno.

Suggerimento: Se hai concordato un pagamento mensile dei tuoi premi, molti fornitori di assicurazioni permettono anche una disdetta a breve termine indipendentemente dalla fine dell’anno assicurativo, con un preavviso di un mese. È meglio chiedere al servizio clienti della tua assicurazione.

Quale ruolo gioca la durata del contratto di un’assicurazione?

La durata del tuo contratto determina quanto tempo la tua polizza assicurativa è valida. Durante questo periodo, sei protetto dai premi pagati. Tipicamente, la durata del contratto varia a seconda del tipo di assicurazione. Spesso è previsto un periodo minimo di contratto, durante il quale non è possibile una disdetta ordinaria.

Ricorda: Cos’è un periodo assicurativo?
Il periodo assicurativo definisce l’arco di tempo per il quale viene calcolata l’entità del premio e generalmente termina dopo un anno. Notate che potreste dover continuare a pagare i premi fino alla fine del periodo anche dopo una disdetta.

Un’eccezione è rappresentata dalle assicurazioni sulla vita, che possono essere disdette al massimo alla fine del terzo anno, anche se era stata concordata una durata maggiore.

Disdire un’assicurazione per iscritto

Le assicurazioni possono essere disdette esclusivamente in forma scritta, ovvero tramite raccomandata, e-mail o fax. Le disdette verbali, ad esempio per telefono o di persona, generalmente non sono possibili con le assicurazioni.

Di solito, è sufficiente una semplice lettera con le vostre informazioni personali, il numero della polizza e la data di disdetta. Una firma autografa è necessaria per le lettere cartacee. Alcuni fornitori accettano disdette anche in forma digitale. È importante ricevere una conferma della disdetta da parte dell’assicurazione.

Cosa significa una disdetta ordinaria?

Una disdetta ordinaria diventa effettiva quando voi o la vostra assicurazione terminate il contratto al termine del periodo concordato e rispettando il termine di preavviso. In questo caso, non è necessaria una ragione specifica per la disdetta.

Diritto di disdetta speciale per le assicurazioni svizzere

Avete il diritto a una disdetta speciale della vostra assicurazione in presenza di un motivo valido. Questi motivi possono includere:

  • un aumento del premio assicurativo
  • una violazione dell’obbligo di informazione da parte del partner assicurativo
  • un trasferimento all’estero, ad esempio il ritorno in Germania
  • la cessazione del rischio assicurato
  • in caso di decesso del titolare dell’assicurazione

Una disdetta straordinaria è possibile immediatamente e indipendentemente dalla durata dell’assicurazione.

Se desiderate disdire la vostra assicurazione in modo straordinario, è importante indicare nella vostra lettera di disdetta il motivo della stessa e allegare, se necessario, una prova scritta.

Disdetta dell’assicurazione in caso di sinistro

Anche in caso di sinistro, generalmente avete il diritto di recedere straordinariamente dal vostro contratto assicurativo senza rispettare il termine di preavviso concordato. In genere, è irrilevante se il sinistro è stato regolato a vostra soddisfazione o meno.

Disdire l’assicurazione: rimborso

In caso di assenza di sinistri, alcune assicurazioni offrono un rimborso parziale dei premi, ovvero ricevete indietro dei soldi se, ad esempio, non è stato segnalato nessun sinistro nell’arco di un anno.

Disdetta di specifiche assicurazioni svizzere

Ogni tipo di assicurazione ha le proprie regole riguardo alla disdetta. Ecco alcuni esempi:

  • Assicurazione sanitaria di base: Può essere disdetta alla fine di ogni anno solare, con un preavviso di un mese.
  • Assicurazioni complementare: Anche queste possono essere disdette alla fine dell’anno, di solito con un preavviso di tre mesi. Alcuni assicuratori consentono anche una disdetta a metà anno.
  • Assicurazione auto: Quando si disdice un’assicurazione veicoli, di norma è necessario rispettare un preavviso di tre mesi, anche se alcune assicurazioni possono prevedere un termine più breve di un mese. Generalmente, è richiesto un periodo minimo di adesione di un anno.

Avviso importante:
Queste informazioni non costituiscono consulenza legale ma sono semplici suggerimenti, per la cui completezza e correttezza non assumiamo alcuna responsabilità. Per domande legali specifiche e per una consulenza legale, si prega di rivolgersi a un avvocato.

Questo articolo è stato utile? Allora consigliaci agli altri!